mercoledì 3 febbraio 2010

Brodo o dado?

Bella domanda! Bhe si sa che in genere l'originale e' meglio del surrogato o dell'imitazione, quindi sempre meglio il brodo. Il brodo puo' essere di verdure, carne o pesce.

Verdure
Il brodo di verdure credo che sia il piu' facile che ci sia bastano pochi ingredienti, cipolle, carote, sedano, sale e l'immancabile acqua.
I puristi dicono di non usare l'acqua di rubinetto perche' contiene cloro... sapete cosa vi dico? Il cloro e volubile e dopo un po' che l'acqua e' in un recipiente se ne va, quindi non preoccupatevi.
Questa e' la ricetta base ma c'e' chi vi aggiunge le patate, l'aglio, il prezzemolo, varia un po' dai gusti. Potete personalizzarlo in base anche a l'utilizzo che ne fate.
Un segreto? Piu' e' semplice piu' e' buono!

Carne
Il brodo di carne risulta un po' piu' complicato perche' qui vi e' una miriade di varianti. Vi dico la ricetta veronese, anzi isolana, anzi della mamma. Prendete gli stessi ingredienti del brodo di verdure e aggiungete il muscolo di manzo e/o un pezzo qualsiasi di gallina.
Poi i piu' si sbizzarriscono e aggiungono lingua, altri pezzi del manzo, ossa, gambe e collo di gallina. Come si dice "tutto fa brodo".

Pesce o fumetto
Io lo faccio sempre con i resti di crostacei e pesci. Molto gettonata e' la testa e il carapace di gamberi o la testa e la coda di branzini e spigole.
Qui adotto una tecnica diversa. Faccio soffriggere aglio e olio. Aggiungo il "pesce", faccio soffriggere e... aggiungo l'acqua.

Tempo?
Vale per tutte e tre le opzioni: cuocere a fuoco lento per 1/2/3 ore, dipende da quanto ho tempo!

Ma il dado?
Il dado lo uso spesso anch'io, specialemente se non ho tempo di fare il brodo o se non ho scorte di brodo nel freezer. C'e' un pero'! Il dado contiente una buona quantita' di glutammato.
Un eccessivo uso di glutammato, nella forma di "dado" salsa di soia o di altri prodotti per insaporire i cibi, può indurre uno stato di ipereccitazione ed insonnia, con forte cefalea. Questa sintomatologia è stata chiamata "sindrome cinese", in quanto si presenta con relativa frequenza dopo i pasti nei ristoranti cinesi, dove si fa un maggiore uso di glutammato rispetto alla cucina occidentale.
Bhe non disperate. In commercio esiste il dado senza glutammato. Cercatelo c'e' in tutti i supermercati, pure io non ne conoscevo l'esistenza. Grazie ad un corso di cucina che ho fatto un paio d'anni fa ho fatto questa scoperta.
Per quel che riguarda la salsa di soia o il ristorante cinese? Bhe io ne faccio a meno per il momento, preferisco mangiare italiano.

Nessun commento:

Posta un commento